Oggi, 15 agosto 2021, è stato scoperto a Iwama (Giappone) il monumento memoriale in onore del grande maestro Saito Morihiro Shihan, Iwama-ryu Nidai Soke.
La cerimonia di scoprimento ha avuto luogo presso il Tanrenkan Dojo di Iwama, quartier generale dell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai, ed è stata guidata dal caposcuola Saito Hitohira Jukucho, alla presenza della moglie Saito Isako, del figlio ed erede designato Saito Morihiro Nidaime e dei restanti componenti della Famiglia Saito.
Oltre ai numerosi aikidoka presenti fisicamente, la cerimonia è stata seguita da remoto da molti praticanti della scuola sparsi per il mondo che, nei mesi scorsi e fin dall'inizio del progetto di realizzazione, avevano supportato e contribuito a sovvenzionare l'iniziativa. Nel corso del proprio discorso, Saito Hitohira Sensei ha voluto espressamente ricordare, tra gli altri, anche il compianto Alessandro Tittarelli Shihan.
Maggiori dettagli ed informazioni in lingua italiana sul progetto per il memoriale a Saito Morihiro Shihan sono reperibili su enriconeami.net