L’8 marzo ricorre l’annuale Giornata Internazionale dei Diritti della Donna e, pertanto, l'intero mese può essere considerato il “mese della donna”.
Sin dalla propria costituzione nel gennaio 2005, l’Iwama Budo Kai a.s.d. è sempre stata attenta e sensibile alle tematiche connesse ai diritti della donna ed alla loro tutela, ponendosi sempre e fermamente contro ogni forma di violenza e di discriminazione.
Ecco perché, nel mese di marzo 2022, l’associazione propone una promozione che consenta a tutte le ragazze e le donne di avvicinarsi e provare gratuitamente l’Aikido Tradizionale di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikido.
Sviluppatasi a Città di Castello (PG) su iniziativa del maestro Daniele Russo (5° dan Dentō Iwama Ryu Aikido, Fiduciario regionale per l'Umbria in seno allo CSEN), Io mi difendo da sola! ha riscosso notevole successo nel corso degli anni, raggiungendo in centro Italia un livello piuttosto elevato quanto a cooperazioni e sinergie. Oltre all'Aikido, infatti, il maestro Russo ha saputo coinvolgere ed attrarre specialisti ed istruttori di altre discipline marziali, psicologi, avvocati, professionisti della gestione di crisi, rappresentanti delle forze dell'ordine, ed ha coltivato un insieme di rapporti a livello istituzionale locale, regionale e interregionale che hanno portato l'esperienza ad un livello di vera eccellenza. Ora la proposta - la rosa il suo logo ufficiale - sbarca anche a Trieste in una forma di lancio che, per il 2022, sarà più compatta rispetto all'omologa tifernate.
La promozione
Donne e ragazze di ogni età possono frequentare gratuitamente (ovvero senza versare alcuna quota di frequenza) per l’intero mese di marzo 2022 le sedute di pratica del corso regolare di Aikido Tradizionale tenuto dal m° Enrico Neami (maestro CSEN IV dan Dentō Iwama Ryu) per l’Iwama Budo Kai a.s.d.
Coloro che intendano aderire alla promozione sono tenute a versare esclusivamente la quota associativa (pari ad € 20,00 e valida per l’intero anno solare 2022), comprensiva dell’assicurazione obbligatoria per legge.
Le partecipanti saranno tenute a consegnare all'organizzazione un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica - anche in fotocopia - in corso di validità.
Condizione per potersi giovare della promozione Io mi difendo da sola! è quella di comunicare la propria adesione alla segreteria tra il 15 febbraio ed il 10 marzo 2022.
Io mi difendo da sola! edizione 2022 è presente anche sull'App ufficiale My Sport e Salute disponibile gratuitamente su tutti gli store (Google Play o Apple Store) dei migliori sistemi mobili.
A chi si rivolge
La promozione è rivolta a donne e ragazze d’età compresa tra i 16 ed i 55 anni (eventuali richieste per candidate d’età compresa tra i 14 ed i 16 anni verranno vagliate e valutate a completa discrezione dell’insegnante).
Tutti i partecipanti alle sedute di pratica devono essere in possesso di Green Pass rafforzato la cui validità verrà controllata all’ingresso in palestra.
Quali gli obiettivi?
Spacciare una scuola di Aikido Tradizionale per un mini corso di ‘difesa personale femminile’ sarebbe scorretto e truffaldino, oltre che svilente per l’arte marziale in sé.
L’Aikido è, invece, un percorso marziale completo e profondo che, qualora seguito con costanza e dedizione secondo lo stile pedagogico di Iwama che fu del Fondatore O Sensei, essendo vero Budo, porta - tra i molti benefici - anche all’apprendimento di numerose tecniche efficaci di difesa a mano nuda o da attacchi armati; ad una migliorata comprensione della propria fisicità, delle proprie capacità motorie e dei propri limiti; ad una potenziata percezione dello spazio dinamico e delle fonti di pericolo o aggressione; ad un rafforzamento della sicurezza fisica e psicologica anche nel confronto con numerosi avversari più forti o fisicamente dotati.
Obiettivo della promozione è, pertanto, illustrare ed avvicinare all’Aikido Tradizionale le partecipanti, al fine di far conoscere ed apprezzare i differenti aspetti didattici dell’Aikido di Iwama: ukemi, ovvero l’arte di ricevere una tecnica e scendere a terra in sicurezza, il taijutsu (tecniche a mani nude), il bukiwaza (le tecniche con le armi tradizionali come la katana, il bastone o jo), il bukidori (la difesa da attacco armato con la katana, con il jo o con il pugnale o tanken), il tōjutsu (la pratica con lo iaito, o katana metallica senza filo), gli shuriken (il lancio delle lame), l’aikitaiso (la ginnastica respiratoria di preparazione alla pratica), il taninzugake (la gestione di molteplici aggressori in contemporanea), il katageiko (lo studio formale delle tecniche), il jyuwaza (l’applicazione dinamica e libera delle tecniche apprese).
Dove e quando hanno luogo le sedute di pratica (keiko)
Le sedute di pratica - i keiko - hanno luogo presso la palestra dell’Olimpic Club Bruno Fabris asd di via Pacinotti 2/a Ts (Olimpic Club) o presso il Kokorozashi Dojo di Strada di Guardiella 40/1 (Kokorozashi) secondo il seguente calendario:
Lunedì - 20-21.30 - Olimpic Club
Mercoledì - 21-22 - Kokorozashi
Venerdì - 20-21.30 - Olimpic Club
Olimpic Club Bruno Fabris a.s.d.
Kokorozashi a.s.d.
Obbligo di prenotazione
Ogni partecipante all'iniziativa Io mi difendo da sola! - al pari degli altri partecipanti ai keiko - è tenuta, dopo l’iscrizione, a prenotare ciascuna seduta di pratica compilando il seguente form online tra le ore 8.00 e le ore 18.00 della rispettiva giornata di pratica :
Abbigliamento ed attrezzatura
L’abbigliamento per la pratica dell’Aikido è il keikogi (ovvero una tenuta da judo o da karate, bianca), completato dall’hakama per i detentori di un grado da shodan (cintura nera) in poi.
Per l’iniziativa Io mi difendo da sola! - chi ne fosse sprovvista - può presentarsi in dojo dotata di abiti comodi (pantaloni della tuta o da corsa e maglietta, ad esempio); si pratica a piedi nudi sul tatami (necessarii gli zōri o le ciabatte per spostarsi dallo spogliatoio al tatami).
È necessario riporre tutto il proprio abbigliamento (comprese scarpe e giubbotto) all’interno di una borsa o di un sacco di nylon, lasciarlo appesso in spogliatoio è infatti vietato dalla normativa antipandemica vigente.
Ogni partecipante deve essere dotato di mascherina propria che indosserà indiscutibilmente secondo le indicazioni dell’insegnante o del responsabile di sala.
Presso il solo Kokorozashi dojo è possibile effettuare in sicurezza e secondo le normative la doccia a termine allenamento.
L’attrezzatura necessaria alla pratica - come bokken, jo, tanken, iaito, shuriken - verrà fornita dall’organizzazione e sottoposta di volta in volta ad opportuna sanificazione. Ogni partecipante sarà responsabile dell’attrezzatura affidatale per quel keiko, non potrà passarla ad altro praticante e dovrà restituirla a fine lezione.
Al termine del mese gratuito?
Terminato il mese di pratica gratuita dell’iniziativa Io mi difendo da sola!, coloro che avranno aderito riceveranno un attestato nominativo di partecipazione e potranno scegliere di proseguire lo studio del Dentō Iwama Ryu Aikido presso l’Aiki Shuren Dojo Trieste oppure no.
Nel caso decidessero di non proseguire null’altro verrebbe loro richiesto ed avrebbero guadagnato un’esperienza positiva e stimolante, aggiungendo al loro bagaglio di conoscenze i riferimenti fondamentali alla prospettiva didattica dell’Aikido Tradizionale di Iwama.
Se, al contrario, volessero proseguire il cammino nello studio dell’Aikido di Iwama, verrebbe loro richiesto di procurarsi un keikogi e di versare con puntualità le quote di frequenza per i mesi successivi (a partire, cioè dal mese di aprile) come tutti gli altri iscritti al corso di Aikido. Le quote di frequenza mensili sono pari ad € 45,00 e consentono la frequenza di tutte e tre le lezioni settimanali nelle rispettive sedi fino alla fine di giugno 2022.
Ulteriori dettagli o informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni o dettagli è consigliabile consultare la pagina FAQ di questo sito o contattare la segreteria dell’Iwama Budo Kai a.s.d. tramite il seguente modulo di contatto, via email info@iwamabudokai.net, tramite i canali social dell’associazione o tramite Whatsapp o Telegram al numero 366 295 06 52.