Domenica 18 giugno 2023 si è svolto presso il Kokorozashi a.s.d. - Arti Marziali e Benessere di Trieste il primo Enbukai di fine stagione (2022-2023) del corso di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikido diretto dal m° Enrico Neami (4° dan ISSASK) presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste - Iwama Budo Kai a.s.d.
L'enbukai - o dimostrazione - è un evento che appartiene alla tradizione marziale giapponese ed affonda le sue radici nel medioevo dell'estremo Oriente quando i samurai ed i guerrieri dei vari clan prendevano parte a delle dimostrazioni in onore dei Kami o divinità, nel corso delle quali essi offrivano in dono, appunto, la loro perizia, dedizione e sincerità marziale.
Questa antica tradizione si è protratta sino ai giorni nostri, virando leggermente di significato per tutti quei praticanti che non professino la religione ancestrale dello Shinto: invece di offrire le tecniche dimostrate ai Kami, esse vengono proposte quale tributo alla disciplina stessa, in onore - quindi - dell'Aikido, del suo Fondatore e dei maestri e dei praticanti che ci hanno preceduto sulla Via.
Traendo una sintesi comparativa, se spesso l'esibizione occidentale utilizza l'arte o la disciplina per porre in risalto l'abilità del singolo, nell'Enbukai giapponese, al contrario, l'esecuzione del singolo è un mezzo per onorare ed esaltare la bellezza dell'Arte.
Unico requisito per prendere parte all'Enbukai, quindi, non è tanto essere degli esperti o dei provetti Aikidoka ma, invece, è quello di partecipare entusiasticamente alla vita del dojo e, di conseguenza, di voler volgere a favore della dimostrazione la propria sincerità di esecuzione.
Dopo una breve introduzione su questi temi da parte del dojo-cho, Enrico Neami, a favore principalmente degli ospiti intervenuti (ogni praticante poteva ospitare non più di due persone tra parenti ed amici per motivi legati alla capienza teorica della sala) è iniziata la vera e propria dimostrazione nel corso della quale tutti gli allievi - a partire dal più basso in grado ed a terminare con il più alto hanno presentato una propria scelta di tecniche.
Ciò è stato preceduto dal dojo-cho che ha effettuato a scopo propiziatorio il taglio in otto direzioni o happo giri ichi no suburi no katachi.
Al termine della dimostrazione vera e propria, quindi, sono stati presentati agli ospiti i "padroni di casa", ovvero Gabriella Sterni (presidente del Kokorozashi a.s.d. che ormai da due anni coopera con l'Iwama Budo Kai a.s.d. ospitandone i keiko del mercoledì) ed il m° Alex Geretto, 5 dan di karate e fondatore dello stile Kokorozashi di karate per MMA.
Ai due graditissimi ospiti - cui si deve la realizzazione e la cura della bella struttura del dojo Kokorozashi - è stato fatto omaggio della maglietta associativa dell'Iwama Budo Kai, personalizzata con i kanji dell'associaizione.
Al termine dell'evento si è svolto un breve quanto sentito momento conviviale nel corso del quale anche gli ospiti si sono mescolati ai praticanti chiedere delucidazioni o per scambiare impressioni e sensazioni relative alla dimostrazione.