Dopo il successo della prima edizione 2023 [vedi], domenica 9 giugno tra le 10 e le 11.30 avrà luogo a Trieste, ospite del Kokorozashi - Arti Marziali e Benessere un Enbukai (dimostrazione) di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikido presentata dagli allievi dell'Aiki Shuren Dojo Trieste, soci dell'Iwama Budo Kai a.s.d.
L'enbukai è, come noto, una forma di dimostrazione che affonda le proprie radici nel Giappone antico e prevede che ciascuno dei praticanti, in ordine gerarchico decrescente (iniziando cioè dai principianti e terminando con gli esperti), presenti una o un paio di tecniche a propria scelta a scopo dimostrativo.
Lo scopo della dimostrazione - che in questo caso specifico rappresenta anche una sorta di saggio di fine anno sportivo - non è tanto quello di mostrare movimenti roboanti o stupefacenti, quanto quello di presentare (e rappresentare in qualche modo) il proprio livello di pratica quotidiana nel dojo.
Il fine dell'enbukai quindi - che nel passato più antico rappresentava una sorta di offerta rituale ai Kami del dojo e dell'arte marziale - non consiste in una celebrazione del singolo (e delle sue capacità marziali) per mezzo delle tecniche apprese quanto, viceversa, è un tributo concreto alla Via (in questo caso all'Aikido) per il tramite dei gesti tecnici dei singoli praticanti.
Unico pre-requisito per prendere parte alla dimostrazione è quello di essere dotati di entusiasmo, sincerità e gioia di praticare.
Luogo dell'enbukai
L'enbukai 2024 dell'associazione sportiva dilettantistica Iwama Budo Kai presentato dai praticanti dell'Aiki Shuren Dojo Trieste avrà luogo nel Kokorozashi Dojo (una delle due sedi di pratica del corso ordinario di Aikido) di strada di Guardiella 40/1 a Trieste.
Orari
Il dojo sarà aperto ai praticanti dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
L'accesso alla sala per gli ospiti che assisteranno all'enbukai è consigliato a partire dalle ore 10.35.
Modalità di accesso per gli ospiti
Dati gli spazi limitati disponibili per gli ospiti, gli accessi al dojo verranno controllati dall'organizzazione e verrà data priorità ai parenti o congiunti dei praticanti che ne abbiano data preventiva e tempestiva comunicazione all'associazione.
A seguire, l'accesso in sala sarà libero sino ad esaurimento posti.
Agli ospiti che vorranno intervenire potrà venire chiesto di togliere le calzature da esterno per prendere posto sulle apposite panche a bordo tatami; a tutti verrà chiesto di mantenere un contegno decoroso, di mantenere il silenzio durante l'intera dimostrazione e di silenziare e non utilizzare i telefoni cellulari all'interno del dojo.
Tutti gli ospiti sono tenuti a seguire scrupolosamente le indicazioni del dojo-cho m° Enrico Neami e dei responsabili del Kokorozashi Dojo.
Riprese foto-video
Durante l'enbukai l'organizzazione provvederà ad effettuare riprese foto e video dei praticanti e, potenzialmente, anche degli ospiti presenti in sala, che potranno essere utilizzate senza scopo di lucro per essere divulgate sui canali internet e social dell'associazione.
Al termine dell'enbukai verrà effettuata una foto di gruppo con tutti i partecipanti.
Si chiede ai gentili ospiti di astenersi da effettuare riprese foto e video autonome durante l'esecuzione della dimostrazione.
Info e contatti
Per ogni ulteriore informazione o necessità di contatto è possibile raggiungere l'organizzazione dell'evento tramite il seguente modulo.