· 

Stephanie Yap Shihan a Erlangen

Tra il 14 ed il 16 giugno 2024 Stephanie Yap Shihan (7° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai) ha diretto a Erlangen (Germania) un koshukai (seminario) di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikidō su invito di Thomas Podzelny Shihan, responsabile del locale Ki-Shin-Tai Dojo, dove, oltre all'Aikido di Iwama, si insegnano anche il Karate e l'Okinawa Kobudo. L'evento - uno dei pochi appuntamenti europei di Yap Shihan per quest'anno - ha avuto luogo anche per celebrare il venticinquennale del dojo ospite.

Il seminario ha registrato la compresenza sul tatami di rinomati shihan (istruttori particolarmente esperti col grado minimo di 6° dan) della scuola guidata da Saito Hitohira Jukucho: oltre a Yap sensei e all'organizzaotre Podzelny, hanno preso parte ai keiko anche Volcher Hochwald e Stefano Di Carlo, entrambi rokudan (cintura nera sesto dan).

Il seminario è stato realizzato in collaborazione con il Takemusu Aiki Dojo Erlangen (dojocho Eric Blank sensei, 4° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai), il quale ha fisicamente ospitato le sessioni di pratica nell'elegante e luminosa struttura del palazzetto arti marziali 'Egon von Stephani' della città di Erlangen (media Franconia), registrando il tutto esaurito (55 praticanti adulti, oltre alle sessioni riservate ai bambini) con aikidoka provenienti da molti Ländern della Germania, dall'Italia, dall'Austria e persino dalla Scozia.

L'ingresso del Takemusu Aiki Dojo Erlangen.
L'ingresso del Takemusu Aiki Dojo Erlangen.

Staphanie Yap shihan ha conseguito il 7° dan ed il Menkyo Kaiden per l'Aiki-ken e l'Aiki-jo direttamente da Morihiro Saito Shihan dopo lunghi anni di frequenza e studio (anche per periodi molto prolungati) in qualità di uchideshi (allievo residente) nel dojo di Iwama ed è oggi l'istruttore occidentale col grado e l'anzianità più elevata nell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai, l'organizzazione internazionale facente capo a Saito Hitohira Kaicho ed alla Famiglia Saito, sorta nel 2004.

Stephanie Yap shihan, che è la responsabile dell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai per l'America del Nord,  insegna regolarmente all'Aikido South Florida - il dojo da lei fondato a Hollywood - oltre che nei seminari internazionali che dirige negli Stati Uniti e in Europa.

Il koshukai si è articolato su sessioni di taijutsu (pratica a mani nude) e di Aiki-jo (pratica con il bastone tradizionale), oltre che su due sessioni dedicate ai soli ragazzini. Nel corso dell'intero seminario, Yap shihan ha guidato i partecipanti in modo dinamico ed energico, connettendo in modo esemplare la didattica di Saito Morihiro alla pedagogia più aggiornata della scuola, rappresentata dagli insegnamenti di Saito Hitohira sensei e di Morihiro Nidaime (Yasuhiro) waka-sensei.

Nel corso del seminario sono state proposte tecniche di base come kaiten-nage e, poi, una progressione di henka, oyo e kaeshi waza costruite sulla stessa situazione tattica; inoltre sono stati proposti alcuni blocchi a terra e degli strangolamenti che facevano parte dell'insegnamento originario del Fondatore e che, al giorno d'oggi, non figurano più nei programmi base di riferimento.

Nelle lezioni di bukiwaza poi, in omaggio all'importante ricorrenza del venticinquennale del locale dojo di Thomas Podzelny shihan, sono state proposte delle forme di collegamento tra i kumijo 1-2-3-4-5-6 ed il 31 no kumijo così come venivano proposte venticinque anni fa da Saito Morihiro Shihan.

Ogni dettaglio organizzativo dell'evento è stato curato minuziosamente da Thomas Podzelny, al quale vanno i ringraziamenti e la gratitudine di tutti coloro che erano presenti. Nella serata di sabato 15 giugno ha anche avuto luogo uno stupendo party presso il Ki-Shin-Tai Dojo in occasione del quale tutti i partecipanti hanno potuto fraternizzare e divertirsi consumando un'eccellente cena giapponese a buffet.

Dall'Italia erano presenti Stefano Di Carlo Shihan con quattro allievi del Takemusu Aikido Torino e, da Trieste, per l'Aiki Shuren Dojo Trieste - Iwama Budo Kai a.s.d. Enrico dojo-cho con Silvia e Pier Paolo.

I partecipanti dell'Aiki Shuren Dojo Trieste ritratti assieme a Yap Shihan.
I partecipanti dell'Aiki Shuren Dojo Trieste ritratti assieme a Yap Shihan.