· 

Aikido Porte Aperte - 7 settembre 2024

Porte Aperte a tutte e tutti per l'Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikidō nel pomeriggio di sabato 7 settembre 2024 all'Aiki Shuren Dojo Trieste, ospite del Kokorozashi - Arti Marziali e Benessere in strada di Guardiella 40/1 a San Giovanni (Trieste). 

 

Due ore per assistere e provare gratuitamente e senza impegno le tecniche di Aikido a mani nude, con la katana, con il bastone jo e con la daga tanken, discutere ed approfondire di etica, filosofia e cultura giapponese e toccare con mano i caratteristici bo-shuriken del Negishi-ryu


Sabato 7 settembre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il Kokorozashi Dojo in strada di Guardiella 40/1 a San Giovanni, Trieste, il maestro Enrico Neami (4° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai) e gli allievi dell'Aiki Shuren Dojo Trieste saranno a disposizione di curiosi ed interessati per dimostrare o far toccare con mano (in sicurezza) le tecniche dell'Aikido Tradizionale di Iwama e rispondere alle domande ed alle curiosità degli intervenuti.


#beactive

L'Aikido Porte Aperte 2024, tramite l'Iwama Budo Kai a.s.d., aderisce alla campagna #beactive della Settimana Europea dello Sport, 23-30 settembre 2024.

 

La Settimana Europea dello SportEuropean Week of Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre, è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea. L'iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Sport e Salute S.p.A. ne cura l'attuazione.

L'Iwama Budo Kai a.s.d. è da sempre attenta e sensibile agli obiettivi #beactive della Settimana Europea dello Sport atti a promuovere stili di vita sani e rispettosi: #inclusione #benessere #appartenenza.


A chi è rivolto il porte aperte?

Il Porte Aperte 2024 è aperto a tutte e tutti; i corsi di Aikido Tradizionale promossi dall'Iwama Budo Kai asd sono generalmente rivolti a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su e ad adulti di ogni età.


Devo prenotare per poter partecipare?

Non è obbligatorio prenotare per partecipare al Porte Aperte 2024.

 

Gli ingressi alla sala di pratica (dojo), in ogni caso saranno contingentati per rispettare i limiti di capienza della struttura; è pertanto consigliato prendere contatto con l'associazione tramite Whatsapp o Telegram al numero +39 366 29 50 652 o tramite i nostri canali social [vedi] per segnalare la propria partecipazione.


La partecipazione è gratuita?

La partecipazione al Porte Aperte 2024 è totalmente libera e gratuita e non comporta alcun impegno da parte dei partecipanti.

È preferibile che gli interessati minorenni (dai 14 ai 18 anni non ancora compiuti) si presentino accompagnati da un'esercente la potestà genitoriale.


Se partecipo devo necessariamente provare sul tatami?

Partecipare al Porte Aperte 2024 non comporta necessariamente salire sul tatami (la materassina di pratica) per provare di persona le tecniche di Aikido Tradizionale; gli intervenuti potranno, a loro scelta:

  • ASSISTERE alle dimostrazioni ed alle spiegazioni del m° Neami dalle panche a bordo tatami e porgere domande o chiedere delucidazioni;
  • PROVARE di persona, salendo sul tatami, e praticare in sicurezza e con l'assistenza di tecnici CSEN qualificati alcuni movimenti fondamentali ed adatti ai principianti.

A tutti coloro che accederanno alla sede di pratica (dojo), indifferentemente se interessati a praticare o solo ad assistere, verrà chiesto di togliere le scarpe per accedere al tatami o alle panche per gli ospiti; tutti gli intervenuti dovranno mantenere un contegno dignitoso e rispettoso; ai presenti viene chiesto di restare in silenzio tranne al momento delle domande; sono vietate le riprese foto o video all'interno del dojo.

Agli intervenuti che volessero accedere al tatami per provare l'Aikido di Iwama, si raccomanda di presentarsi con abiti comodi (maglietta e tuta) o con una tenuta da judo o da karate per chi ne fosse in possesso.

A tutti gli intervenuti viene chiesto di seguire scrupolosamente e senza riserve le indicazioni degli istruttori presenti e dell'eventuale personale del Kokorozashi asd presenti in sala, pena l'espulsione immediata dalla sala.


Non riuscirò ad essere presente al Porte Aperte

Coloro che non potessero prendere parte al Porte Aperte del 7 settembre, potranno comunque giovarsi della lezione di prova gratuita e senza impegno che è possibile effettuare sempre e durante tutto il corso dell'anno: tutte le informazioni alla pagina dedicata all'anno sportivo 2024-2025.

Il mese di settembre 2024, inoltre, viene dedicato - come ogni anno - all'avvicinamento "morbido" dei principianti all'Aikido Tradizionale grazie all'iniziativa gratuita Aikido Starter Kit 2024.


Ulteriori informazioni

In occasione del Porte Aperte 2024 il m° Enrico Neami - responsabile tecnico per i corsi di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama curati dall'Iwama Budo Kai a.s.d. - e gli istruttori presenti in sala saranno a disposizione per ogni sorta di informazioni anche burocratico-amministrative e saranno disponibili materiali informativi.

È sempre possibile contattare l'Iwama Budo Kai a.s.d. per informazioni e chiarimenti tramite il seguente form:

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti