· 

Successo del Porte Aperte 2024

Si è svolto con successo l'Aikido Porte Aperte 2024 promosso dall'Iwama Budo Kai a.s.d. - Aiki Shuren Dojo Trieste presso il Dojo Kokorozashi (Kokorozashi - Arti Marziali e Benessere in strada di Guardiella 40/1 a Trieste, una delle due sedi di pratica dei corsi di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama promossi dall'associazione) nel pomeriggio di sabato 7 settembre per consentire agli interessati ed ai semplici curiosi di conoscere e provare in sicurezza l'Aikido di Iwama sotto la guida del m° Enrico Neami (4° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai)

L'evento aderiva alla campagna #beactive in occasione della Settimana Europea dello Sport, 23-30 settembre 2024.

 

La Settimana Europea dello SportEuropean Week of Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre, è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea. L'iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Sport e Salute S.p.A. ne cura l'attuazione.

 

L'Iwama Budo Kai a.s.d. è da sempre attenta e sensibile agli obiettivi #beactive della Settimana Europea dello Sport atti a promuovere stili di vita sani e rispettosi: #inclusione #benessere #appartenenza.

Nel corso del pomeriggio numerosi interessati di ogni età hanno potuto confrontarsi con il maestro e con gli allievi dell'Aiki Shuren Dojo Trieste ed hanno potuto provare in sicurezza alcuni movimenti fondamentali dell'Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama, salendo sul tatami e prendendo parte a due keiko, sia nell'ambito del taijutsu (tecniche a mani nude) che in quello del bukiwaza (tecniche con le armi tradizionali), ovvero con il jo (il batsone dell'Aikido) e con il ken (la spada dell'Aikido). A fine serata il maestro Neami ha anche mostrato ai presenti alcuni esemplari di boshuriken ed accennato ai movimenti basici del fondamentale manji no kata.