Volker Hochwald Shihan, 6° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai, ha diretto nei giorni del fine settimana 13-15 settembre 2024 un koshukai (seminario) di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikidō a Tulln an der Donau, città natale di Egon Schiele nei dintorni di Vienna, su invito di Markus Bauer, dojo-cho all'Aikido Tulln.
Volker Hochwald, già uchideshi (allievo interno) di Saito Morihiro Shihan, è uno degli allievi diretti europei di Saito Hitohira Jukucho più aggiornati e tecnicamente preparati, grazie alla sua annuale frequenza presso l'hombu-dojo (dojo centrale) dell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai a Iwama. Hochwald Shihan insegna nel proprio dojo a Korntal, Stoccarda, e dirige seminari e stage in Germania ed in Europa.
Il seminario di Tulln si è articolato su un keiko (seduta di pratica) di benvenuto focalizzato sull'Aikiken e su due keiko di Taijutsu e, rispettivamente, Aikijo, entrambi incentrati sulla cura dei dettagli nei movimenti basici (katamewaza per il taijutsu e suburi e awase per l'aikijo). Sfortunatamente il seminario è stato funestato dall'imperversare della tempesta Boris che ha flagellato l'Europa centrale, la Polonia, la Romania e l'Austria (Nieder-Österreich in particolare) e che ha impedito lo svolgimento del keiko della domenica mattina ed ha sconvolto la mobilità dei partecipanti presenti nella regione di Vienna.
Il seminario ha registrato la partecipazione di aikidoka austriaci, tedeschi ed italiani, quest'ultimi provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalla Sicilia. Per l'Aiki Shuren Dojo Trieste erano presenti Pier Paolo Cuschie, Silvia D'Arrigo e Enrico Neami dojo-cho.