· 

Hochwald Shihan a Tulln

Volker Hochwald Shihan, 6° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai, ha diretto nei giorni del fine settimana 13-15 settembre 2024 un koshukai (seminario) di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikidō a Tulln an der Donau, città natale di Egon Schiele nei dintorni di Vienna, su invito di Markus Bauer, dojo-cho all'Aikido Tulln.

Volker Hochwald, già uchideshi (allievo interno) di Saito Morihiro Shihan, è uno degli allievi diretti europei di Saito Hitohira Jukucho più aggiornati e tecnicamente preparati, grazie alla sua annuale frequenza presso l'hombu-dojo (dojo centrale) dell'Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai a Iwama. Hochwald Shihan insegna nel proprio dojo a Korntal, Stoccarda, e dirige seminari e stage in Germania ed in Europa. 

Il seminario di Tulln si è articolato su un keiko (seduta di pratica) di benvenuto focalizzato sull'Aikiken e su due keiko di Taijutsu e, rispettivamente, Aikijo, entrambi incentrati sulla cura dei dettagli nei movimenti basici (katamewaza per il taijutsu e suburi e awase per l'aikijo). Sfortunatamente il seminario è stato funestato dall'imperversare della tempesta Boris che ha flagellato l'Europa centrale, la Polonia, la Romania e l'Austria (Nieder-Österreich in particolare) e che ha impedito lo svolgimento del keiko della domenica mattina ed ha sconvolto la mobilità dei partecipanti presenti nella regione di Vienna.

I partecipanti dell'Aiki Shuren Dojo Trieste ritratti durante il keiko di sabato assieme a Volker Hochwald Shihan.
I partecipanti dell'Aiki Shuren Dojo Trieste ritratti durante il keiko di sabato assieme a Volker Hochwald Shihan.

Il seminario ha registrato la partecipazione di aikidoka austriaci, tedeschi ed italiani, quest'ultimi provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalla Sicilia. Per l'Aiki Shuren Dojo Trieste erano presenti Pier Paolo Cuschie, Silvia D'Arrigo e Enrico Neami dojo-cho.