Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 il maestro Stefano Di Carlo Shihan (6° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai) ha diretto a Modena un koshukai (seminario) di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama - Dentō Iwama Ryu Aikidō su invito di Andrea Zardin, dojocho all'Aikido no Musubi Modena.
Il seminario ha registrato un'ottima presenza di aikidoka provenienti da tutta la penisola ed ha avuto luogo nella struttura della polisportiva Alfeo Corassori di via Newton.
Il maestro Di Carlo è il tecnico italiano più aggiornato e preparato tra i discepoli di Saito Sensei: allievo diretto già di Saito Morihiro Shihan e, quindi, di Saito Hitohira Jukucho e di Saito Morihiro Nidaime (Yasuhiro) Waka-sensei, è uno degli insegnanti più aggiornati nella scuola di Aikido Tradizionale Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai ed unisce una didattica di altissimo livello ad un rigore scrupoloso ed attento ai dettami ed agli standard di quanto viene praticato nell'hombu dojo in Iwama.
Oltre a praticanti convenuti a Modena dalla maggior parte delle regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Sicilia) era presente sul capiente tatami modenese anche Volker Hochwald Shihan (6° dan Iwama Shin Shin Aikishurenkai), la cui presenza e fattiva partecipazione ha reso ancor più interessante un seminario che già di per sé si sarebbe fatto ricordare come notevole.
A latere delle sessioni di sabato pomeriggio e domenica mattina - nel corso delle quali si sono alternate la pratica del taijutsu (tecniche a mani nude), dell'Aikiken (la spada dell'Aikido) e dell'Aikijo (il bastone dell'Aikido) - si è anche svolta una riunione di coordinamento tra dojocho (insegnanti responsabili di dojo) e yudansha (detentori di un grado da shodan a salire) nel corso della quale sono stati affrontati svariati argomenti, tra i quali gli standard di livello minimo accettabili per il conseguimento dei gradi dan, nella fattispecie qualora l'esaminatore sia il maestro Di Carlo.
Tra i partecipanti erano presenti anche numerosi gradi elevati, alcuni dei quali rappresentano la storicità di parte del territorio italiano; tra questi vanno ricordati i maestri quinti dan Ravazzoni, Ablondi, Guerra, Di Teodoro e Presterà. Tutti i presenti, a prescindere dal loro grado e livello di preparazione, hanno praticato con soddisfazione, riscontrando numerosi spunti di accrescimento tecnico personale e tanti insegnamenti preziosi.
Per l'Aiki Shuren Dojo Trieste / Iwama Budo Kai a.s.d. erano presenti Pier Paolo Cuschie, Silvia D'Arrigo ed Enrico Neami dojo-cho.
I prossimi appuntamenti di rilievo attualmente in calendario sono il koshukai (seminario) diretto da Stefano Di Carlo Shihan a Trieste/Ronchi dei Legionari il 5-6 aprile 2025 ed il koshukai (seminario) diretto da Volker Hochwald Shihan ancora a Trieste/Ronchi dei Legionari il 3-4 maggio 2025.