Il 14 gennaio 2005, i signori Stefano Favero, Enrico Neami, Lisa Parussini, Laurent Pasticier e Marianna Pitacco si riunirono a Trieste per dar vita ad un'Associazione Sportiva dilettantistica di nome Iwama Budo Kai poi regolarmente registrata presso gli uffici statali competenti il giorno 20 gennaio 2005.
L’Iwama Budo Kai a.s.d. […] – che non ha finalità di lucro – ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle attività sportivo dilettantistiche e di promozione sociale. […] Ciò si realizza attraverso la promozione, la diffusione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche nei vari settori ma con particolare riguardo a quelli dell’Aikido e, più in generale, del Budo giapponese […]
Sin dalla sua nascita, l'associazione si inserì nel gruppo italiano coordinato dal compianto Alessandro Tittarelli Shihan (1957-2018) aderente all'organizzazione di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai guidata da Saito Hirohira Jukucho e, in Italia, aderì all'omonimo gruppo in seno al settore Aikido dello CSEN, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI; dopo poche settimane ricevette dall'hombu dojo di Iwama, quale riconoscimento e certificato di affiliazione, il diploma autografo sopra riprodotto che riporta, in kanji, la dicitura Iwama Budo Kai e, sotto, la firma Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai Kaicho Saito Hitohira.
L’Iwama Budo Kai a.s.d. ha promosso tra il 2005 ed il 2009 corsi di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama sotto la guida di Enrico Neami dojocho dapprima presso il Sakura Aiki Dojo (ospite della palestra della scuola elementare Domenico Lovisato di via Italo Svevo a Trieste) e poi presso lo Suishinkan Dojo del m° Giorgio Vecchiet (in via Valmaura a Trieste).
Nello stesso periodo, l'associazione ha curato anche classi di bioenergetica nelle medesime sedi a cura del dott. Stefano Favero.
Tutte le attività dell'associazione sono state sospese dal dicembre 2009 all'assemblea straordinaria del febbraio 2017; dal mese di marzo 2017 i corsi di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama sono ripresi sotto la guida di Enrico Neami dojocho presso l'Aiki Shuren Dojo Trieste, dapprima ospite della palestra 'piccola' della scuola media statale Divisione Julia in viale XX settembre a Trieste e, poi, nell'attuale configurazione su due sedi di pratica presso il Kokorozashi Dojo in strada di Guardiella e presso l'Olimpic Club Bruno Fabris di via Pacinotti a Trieste.
Ricorrendo nel 2025 il ventennale di nascita dell'associazione, il Consiglio Direttivo della stessa ha deliberato di porre in essere una serie di eventi commemorativi spalmati nel corso di tutto l'anno solare, coordinati in un programma in cantiere sin dagli ultimi mesi dell'anno 2024.
È stato realizzato un apposito logo grafico - riprodotto accanto - che, nelle sue due stlizzazioni formali, marchierà tutte le iniziative e gli eventi del Ventennale.
In questa pagina, in progressivo e costante aggiornamento, verranno man mano pubblicati gli eventi del programma 2025 che l'Iwama Budo Kai a.s.d. promuoverà a Trieste e sul territorio regionale.
Il programma del Ventennale
I singoli eventi del programma verranno aggiunti a questa pagina nonappena fissati data e luogo, mentre i pulsanti rimandanti alle pagine di dettaglio ed approfondimento per ciascun evento verranno resi attivi appena disponibili sufficienti informazioni dettagliate.
Domenica 12 gennaio 2025
Special Keiko e Kagami Biraki con Enbukai aperto agli ospiti
In occasione del ventesimo anniversario di fondazione dell'associazione (14/01/2005 - 14/01/2025), nel pomeriggio di domenica 12 gennaio avrà luogo uno special keiko (seduta d'allenamento straordinaria) cui seguiranno un Kagami Biraki (cerimonia di apertura beneaugurante) ed un Enbukai (dimostrazione degli allievi dell'Aiki Shuren Dojo Trieste) aperti ali ospiti. L'evento, con inizio alle ore 15 per i praticanti ed alle ore 17.45 per gli ospiti, avrà luogo nella sala parrocchiale Maria Madonna del Mare di via don Sturzo 4 a Trieste.
Sabato 5 - Domenica 6 aprile 2025
Aikido Koshukai diretto da Stefano Di Carlo Shihan (6° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai)
L'evento avrà luogo presso il Corpo Libero SSD di via Roma 15 a Ronchi dei Legionari (GO).
Sabato 3 - Domenica 4 maggio 2025
Aikido Koshukai diretto da Volker Hochwald Shihan (6° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai)
L'evento avrà luogo presso il Corpo Libero SSD di via Roma 15 a Ronchi dei Legionari (GO).
Per ogni ulteriore necessità di contatto o chiarimento è possibile raggiungere la segreteria associativa tramite il seguente form: