Il 14 gennaio 2005, i signori Stefano Favero, Enrico Neami, Lisa Parussini, Laurent Pasticier e Marianna Pitacco si riunirono a Trieste per dar vita ad un'Associazione Sportiva dilettantistica di nome Iwama Budo Kai poi regolarmente registrata presso gli uffici statali competenti il giorno 20 gennaio 2005.
L’Iwama Budo Kai a.s.d. […] – che non ha finalità di lucro – ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle attività sportivo dilettantistiche e di promozione sociale. […] Ciò si realizza attraverso la promozione, la diffusione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche nei vari settori ma con particolare riguardo a quelli dell’Aikido e, più in generale, del Budo giapponese […]
L’Iwama Budo Kai a.s.d. ha promosso tra il 2005 ed il 2009 corsi di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama e, per certi periodi, di bioenergetica. Le attività dell’associazione sono state sospese dal dicembre 2009 al febbraio 2017.
La sede legale dell'associazione sportiva dilettantistica Iwama Budo Kai è viale dei Campi Elisi 42, I 34143 Trieste.
Essa aderisce all’Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai, la scuola internazionale di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama guidata da Saito Hitohira Jukucho ed è affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) nel gruppo Dentō Iwama Ryu del settore Aikido.
L'Iwama Budo Kai a.s.d. è iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Essa è inoltre affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale - CSEN, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Le cariche sociali per il quadriennio 2021-2025 sono così composte:
L'associazione, recependo appieno i dettati della normativa vigente in materia di salvaguardia dei tesserati da abusi, violenze (anche di genere) e discriminazioni, si è dotata - entro i termini di legge - di una adeguata Safeguarding Policy, adottando opportuni Modelli Organizzativi e di Controllo dell'attività sportiva, un Codice di Condotta per dirigenti, tecnici e soci e nominando un Responsabile Safeguarding autonomo e liberamente contattabile.
Tutta la documentazione in materia di salvaguardia dei tesserati o Safeguarding Policy dell'associazione è liberamente consultabile nella pagina dedicata di questo sito internet.
Le convenzioni/promozioni riservate agli iscritti, tesserati o appartenenti ad altre associazioni, enti ed organizzazioni non sono cumulabili.
Associazione Donatori Sangue di Trieste - ADS.
I soci dell'Associazione Donatori Sangue di Trieste, previa esibizione della tessera associativa e fatta salva la quota sociale annuale, godono di una rilevante riduzione delle quote di frequenza nel primo trimestre seguente alla prima iscrizione all'Iwama Budo Kai a.s.d. e di una mensilità gratuita ad ogni successivo rinnovo della quota associativa annuale.
Data attivazione convenzione: 2019
Stato convenzione: attiva.
Associazione Ricreativa Addetti Comunali.
I soci dell'A.R.A.C. Trieste ed i loro famigliari, previa richiesta alla segreteria A.R.A.C. dell'apposito codice sconto e fatta salva la quota associativa annuale, godono della riduzione del 10% sulle quote di frequenza annuali esclusivamente quando versate nella soluzione in tre rate.
Data attivazione convenzione: 2022
Stato convenzione: attiva.
Circolo Aziendale Generali Trieste.
I soci del Circolo Aziendale Generali Trieste, previa esibizione della tessera del Circolo in corso di validità per l'anno corrente e fatta salva la quota associativa annuale, godono della riduzione del 10% sulle quote di frequenza annualiquando versate nella soluzione in tre rate.
Data attivazione convenzione: 2022
Stato convenzione: attiva.
A.S.D. Centro Giovanile Studenti
I soci dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Giovanile Studenti Trieste d'età maggiore o eguale ad anni sedici, previa esibizione della tessera associativa e fatta salva la quota sociale annuale, godono di una riduzione delle quote di frequenza nel primo bimestre seguente alla prima iscrizione all'Iwama Budo Kai a.s.d. e di una mensilità gratuita ad ogni successivo rinnovo della quota associativa annuale.
Data attivazione convenzione: 2019
Stato convenzione: sospesa.
Studenti universitari in regola con le tasse universitarie.
In caso di prima iscrizione nel quadrimestre settembre-dicembre di ciascun anno solare, gli studenti universitari in regola con le tasse universitarie possono giovarsi della riduzione del 50% delle quote di frequenza fino al mese di gennaio compreso.
Data attivazione convenzione: 2018
Stato convenzione: non attiva.